giovedì 4 marzo 2021

Competenze imprenditoriali

Secondo corso sulle competenze imprenditoriali


Ciao ragazzi e bentornati nel mio blog.

Oggi vi andrò a parlare del secondo corso svolto è seguito sulla piattaforma LTO Mantova. 

Questo in particolare spiegava le competenze imprenditoriali, le quali,  nel corso, erano divise in 4 parti: “Il design thinking”, “Il business model canvas”, “Il Business Plan” e “Il pitch”. 


Frame video corso LTO Mantova- Federico Dellanoce



Il primo è stato spiegato molto bene da Federico Dellanoce che ha spiegato cos’è: quella capacità di risolvere problemi particolarmente complessi utilizzando delle idee creative e geniali. Successivamente ha spiegato anche come entrare bene in contatto col cliente in modo tale che esso possa poi successivamente rilasciare un feedback. 



Frame video corso LTO Mantova - Marco Filocamo

Il secondo è stato spiegato da un’altra persona esperta nel settore: Marco Filocamo.
Esso ha introdotto ogni elemento che caratterizza il Business model canvas: segmenti di clientela, struttura dei costi, partner chiave, relazioni coi clienti e altro... ci ha dunque spiegato come migliorare sempre più un'azienda attraverso i punti appena citati. 

Il terzo, sempre introdotto da Marco, serve sia per la gestione aziendale e sia per la comunicazione esterna con possibili finanziatori. 

All’interno del business plan ci deve essere una descrizione del progetto di azienda che si vuole creare, obiettivi di vendita, un piano di marketing e una descrizione per la fattibilità tecnica del progetto. 

Il quarto, infine serve a catturare l’attenzione del cliente e convincerlo a investire sulla sua idea. 

Ci sono vari tipi di Pitch: “Elevator Pitch”, “Short Form Pitch” e “Long Form Pitch”. 


Questo corso per me è stato interessante anche perché non avevo mai sentito parlare di tutti questi termini specifici. 

Il corso è sviluppato davvero in maniera ottimale perché nonostante abbia tanti contenuti, è spiegato in modo semplice così da essere compreso senza fatica. Inoltre l’utilizzo di molto esempi aiuta molto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il Caso Facebook vs Apple

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog. Oggi tratteremo un argomento un po' diverso dal solito. Non andrò infatti a parlare di progetti,...